Silvina Bentivegna
"Violenza Domestica" è un libro comprensibile per qualsiasi lettore, che spiega in modo chiaro e pratico la questione della violenza di genere, il maltrattamento e l’abuso sessuale sui minori.
Di aiuto inestimabile per le donne, e per i professionisti (avvocati, psicologi) che possono essere nutrite da strumenti e concetti, che il professionista può applicare alla sua attività con l'obiettivo di porre fine in primo luogo alla violenza di genere e all'abuso sessuale in tutte le sue forme. E dà una serie di suggerimenti e avvertenze per capire se una donna è davvero immersa in un rapporto violento.
Il libro affronta la violenza di genere e l'abuso sessuale da una prospettiva legale, ma anche si avvicina da un quadro psicologico al fine di interiorizzare il ruolo decisivo svolto da psicologi e psichiatri nell'abuso sessuale su minori.
“Deve esistere una forte volontà politica affinché si possa eradicare la violenza domestica dalla nostra società. Nessun uomo nasce violento. Dobbiamo lavorare fin dall’infanzia attraverso politiche pubbliche, lavorando nelle scuole, includendo nei programmi diverse materie di genere e un’educazione sessuale integrale.
Così riusciremo a raggiungere un’uguaglianza fra donne e uomini fin da piccoli, liberi dagli stereotipi, dove il patriarcato passi ad essere un’utopia..”
Bentivegna ritiene che il suo libro sia rilevante nella società di oggi "non solo per la situazione attuale che le donne di tutto il mondo stanno vivendo con i loro partner o mariti che esercitano violenza di genere nei loro confronti, ma anche per il professionista che avrà a disposizione elementi e concetti per la sua attività relativi alla violenza domestica e all’abuso sessuale su minori.
Argomenti che ancora oggi è così critico.
Potete acquistarlo in tutte le librerie e su Amazon.
Disponibile anche nel formato ebook.
Commenti
Posta un commento