È Gratis??

 GRATIS

Sfatiamo questo mito. 
Niente può essere gratis. 

In questo momento particolare dove i social sono pieni di Eventi gratis, entrate a gratis, la prima cosa che ormai si chiede è 
È gratis! 



Riceviamo diverse email giornaliere di autori, sconosciuti di cui non sappiamo cosa facciano nella vita, che ci chiedono la vostra casa editrice pubblica gratis, vero?
Ci piacerebbe rispondergli se vuoi vedere Netflix è gratis?
Se vuoi avere la spedizione con Amazon è gratis?
Se vuoi prendere il caffè al bar è gratis?

Se ti è capitato di visitare un museo gratis, ci fa piacere che tu abbia aderito a un'iniziativa promossa da qualcuno (tipo il Comune di Roma) che mette a disposizione l'entrata gratuita per i residenti di quella città. 
Ma il comune che ha fatto quest'iniziativa ha già riscosso le tue tasse, finanziamenti pubblici etc. 

Se ti è capitato di avere con l'acquisto di 2 prodotti un prodotto gratuito, ti sei chiesto quanto guadagno c'è stato dietro quei due prodotti che hai acquistato, per far sì che il terzo sia gratuito?

Dietro il riconoscimento di qualcosa di gratuito, c'è sempre qualcosa che hai già pagato. Almeno che tu non sia un ladro, allora lì è inutile continuare a parlare su questa linea... 




Detto ciò, se ancora ti stai chiedendo se noi siamo una casa editrice a gratis, che poi devo ancora capire dove possa nascere questa tua idea, ti rispondo che sì noi siamo una casa editrice che non fa pagare la pubblicazione del libro, se è questo che ti interessa. Non fa pagare il lavoro che c'è dietro una pubblicazione cartacea, se è questo che ti interessa.
Che non fa pagare il codice isbn, perchè anche quelli hanno un prezzo, se volete che i diritti sul vostro libro rimangano a voi.
Che non fa pagare la distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale, perchè adottiamo il sistema Print on demande.
Che non fa pagare la pubblicità, la creazione dei post sui proprio canali social, perchè in questo siamo generosi ma siamo i primi a riconoscere che non siamo dei social media marketing, quindi non ti aspettare che tappezzeremo i nostri social con il tuo libro.
Ma è anche ovvio che non siamo Babbo Natale o vostra madre, siamo degli editori che hanno il piacere di far realizzare il sogno di pubblicare il proprio libro. 

E come facciamo a essere gratis ma a continuare il nostro lavoro, visto che gratis non vuol dire che io debba investire per te che sei un perfetto sconosciuto e che invece di entrare nell'atmosfera della nostra casa editrice, pensi solo che la cosa essenziale sia non pagare niente? 
Ti invitiamo a collaborare attraverso la vendita dei tuoi libri, affinchè si possa rientrare, attenzione non guadagnare, rientrare delle risorse umane che utilizziamo per far sì che il il tuo libro prenda corpo.
Pertanto in concomitanza con la pubblicazione del libro, acquisterai 40 copie del tuo libro scontate. 



E su questo punto, se fossi uno scrittore intelligente mi soffermerei a leggere bene.
Una casa editrice che ti chiede di acquistare 40 copie è come se stesse facendo un regalo, perchè tutte le più conosciute ti faranno firmare un contratto con l'acquisto di almeno 100 copie a prezzo pieno.
Altre ti giocheranno il trucchetto che prima di pubblicarti devono capire se vali (e hanno ragione, stupidi noi che non lo facciamo) e quindi se sei capace di vendere 100 copie.

Ergo il consiglio più sincero da editore è: prima di affrettarti a conoscere la risposta, leggi questo post attentamente, perchè se io venissi sul tuo posto di lavoro o nella tua bottega o nel tuo studio e ti chiedessi ma è gratis??? Pensa a quale sarebbe la tua risposta.
E poi domandati anche la tua storia è così straordinaria che tutto il mondo la sta aspettando, quindi è impossibile che non sia pubblicata GRATIS?

Commenti