La reincarnazione, quanto ne sappiamo?

 


La Reincarnazione è un argomento complesso e difficile da sintetizzare. In questo articolo non vogliamo chiedervi se ci credete o meno, ma andare ad analizzare un pò da vicino questo affascinante mistero

La Reincarnazione

La reincarnazione è il concetto religioso di rinascita dell'anima, o dello spirito di un individuo, in un altro corpo fisico, un certo tempo dopo la morte.
È una delle credenze più riconosciute in ambienti legati all'induismo, al giainismo, al sikhismo e al buddhismo, anche se in quest'ultimo caso non riguarda la reincarnazione dell'anima ma quella del karma, ad alcune religioni africane e altre filosofie o movimenti religiosi. La maggior parte dei pagani contemporanei crede nella reincarnazione. Nell'antichità occidentale questa credenza era molto diffusa nelle scuole filosofiche come quella platonica o nei movimenti religiosi come l'orfismo. Divenne poi fondamentale nel misticismo neoplatonico pagano con PlotinoGiamblico e Proclo. La metempsicosi si ritrova nel manicheismo e in alcune sette dell'islamismo come quella dei Drusi.
Nel secolo scorso, uno dei più importanti propugnatori della reincarnazione in Occidente è stato il filosofo austriaco Rudolf Steiner (1861-1925), nell'ambito della sua corrente di pensiero denominata antroposofia. Più di recente, la dottrina della reincarnazione ha formato parte integrante del movimento New Age. La reincarnazione è inoltre riconosciuta principalmente nelle società che praticano o praticavano la cremazione dei defunti, basata sulla convinzione che lo spirito del defunto dopo la morte si distaccasse dal corpo che poteva quindi essere distrutto dal fuoco.

La Filosofia occidentale, Pitagora e la sua scuola

Nell'ambito della filosofia occidentale, Pitagora e la sua scuola sembrano essere stati fra i primi a sostenere la dottrina della reincarnazione o metempsicosi, seppure sulla base di culti orfici preesistenti. L'uomo secondo i pitagorici è precipitato sulla Terra a causa di una colpa originaria, per via della quale è costretto a trasmigrare da un corpo a un altro, non solo di umani ma anche di piante e animali. Per liberarsi da questa catena di morti e rinascite occorre ritornare allo stadio di purezza originaria dedicandosi alla contemplazione disinteressata della verità, praticando dei rituali esoterici di iniziazione e di catarsi, di purificazione. I pitagorici ritenevano che la vita del matematico fosse quella che più si avvicinasse alla condizione libera e divina in cui l'anima si trovava prima della sua caduta.

Siete qui per divenire Luce

"Molti anni fa con un gruppo di amici ci riunimmo per leggere e commentare l’insegnamento che giungeva dalla coscienza estesa, che noi chiamiamo Maestri o Guide. Tale coscienza, che si manifesta attraverso grandi medium italiani ed esteri, ripete che il fine ultimo dell’uomo è l’evoluzione della coscienza. Chiamammo perciò quest’unione di amici “Evolvenza”, che è la sintesi della frase “evoluzione della coscienza”.
Iniziammo così ad applicare l’insegnamento dei Maestri alla nostra vita, realizzando testi che rispondevano alla domanda: “Perché la vita è così?”"
.
Sono le parole di Vitaliano Bilotta insegnante, pubblicista e sindacalista. Ha studiato per più di quarant’anni la filosofia della reincarnazione e continua a divulgarla applicandola alla vita. 

Una visione differente di quello che si intende per Reincarnazione


Le sue storie scritte in forma di romanzo, aiutano a entrare in contatto con questo universo grazie a un linguaggio semplice e alla portata di tutti. Vitaliano Bilotta con i suoi testi dà quindi una visione, e una lettura differente, di quello che di solito si intende per Reincarnazione. Tutti noi pensiamo che la stessa avvenga solo dopo la morte fisica dell'individuo. E che la immaginiamo come il nascere in un'altra forma, o in un'altra epoca. Ma sopratutto quello che accumuna il credente e il discredente è che nessuno di noi sarà mai capace di raccontarla o di descriverla. 
E invece attraverso i libri di Vitaliano Bilotta, possiamo apprendere che la reincarnazione la troviamo nelle singole azioni quotidiane, nei nostri comportamenti, nelle reazioni, nel vivere semplicemente il presente. Ma non siamo tutti pronti a riconoscerla. Non siamo tutti noi destinati a diffonderne l'esistenza. Per poterla raccontare, per poterla constatare dobbiamo educare il nostro Io. 

Cosa c'entra Vitaliano Bilotta con la reincarnazione?



Vitaliano Bilotta è uno dei pochi ricercatori che non si è radicato su una specifica corrente filosofica, ma esplora senza pregiudizi ogni voce e teoria sull’argomento. Tale padronanza della materia gli permette di trasmettere concetti profondi con semplicità e competenza.
Da questo lavoro sono nati i libri di “narrativa attiva”, dove il protagonista del racconto comprende il motivo evolutivo per cui accade un particolare evento della sua vita. La “narrativa attiva” presenta, perciò, due anime: è un saggio e, insieme, una narrazione.
Vitaliano Bilotta è stato insegnante, pubblicista e sindacalista. Studia da più di quarant’anni la filosofia della reincarnazione e la divulga applicandola alla vita. Si è appassionato all’ipotesi reincarnativa frequentando grandi medianità che erogano insegnamenti onnicomprensivi della Realtà.
I commenti d’insegnamento contenuti nei suoi libri sono tratti dallo studio sincretico che l’autore ha tratto dalle fonti sapienziali.
Vitaliano Bilotta è uno dei pochi ricercatori che non si è radicato su una specifica corrente filosofica, ma esplora senza pregiudizi ogni voce e teoria sull’argomento. Tale padronanza della materia gli permette di trasmettere concetti profondi con semplicità e competenza.

Del nostro autore sono disponibili anche gli audiolibri che potrete trovare su Audibile o su Storyteller.

Il mio editore è youtube:
https://www.ibs.it/mio-editore-youtube-audiolibro-vitaliano-bilotta/e/9798347301201?srsltid=AfmBOopvpboP-4hP0w1wTJ2nyNs2yIeL4mEYHgfC1Cb0wF9NRYFIIMHZ




La radio privata
https://www.kobo.com/it/it/audiobook/la-radio-privata-2?srsltid=AfmBOorWRlY5wWXs9EW5T8bKFYYvU0FM41SsgZ9Stqts4tB4EgsAhF0u




Ordini d'amore
https://www.lafeltrinelli.it/ordini-d-amore-audiolibro-vitaliano-bilotta/e/9798875148040?srsltid=AfmBOoqqgXBo7zSJ36kWp78w2-1EqcywgWRNruwWxM-9R3r5mLVn9rcb


Un sindacalista
https://www.mondadoristore.it/Un-Sindacalista-Vitaliano-Bilotta/eai979887517620/?srsltid=AfmBOoo6v9Irh10e3ylfoFwSG76zdjhP6TFOEm-3zfkwkbYQrUox6b0J

Commenti