Beh, non esiste una risposta univoca: ci sono diversi elementi che dovresti considerare per capire quali siano gli investimenti da sostenere per la pubblicazione del tuo libro.
Ci sono due elementi che considero cruciali per capire quanto investire nel proprio libro…
Concentrati sulle cose che sai fare bene e delega a esperti quelle che non sai fare
Per ottimizzare gli investimenti, potresti focalizzarti sui tuoi punti di forza e delegare quelli di debolezza. Un esempio? Se sei in grado di impaginare il libro, ma non ne sai nulla di realizzazione di copertine, delegalo ad un esperto che possa farlo per te.
Parti da un budget e costruisci un piano di investimenti per il tuo libro
In questo caso, ti consiglio di partire da una domanda: Quanto vuoi investire su questo libro?
Una volta individuate le parti del libro che curerai personalmente, ti resteranno quelle che dovrai delegare per forza. Il passo successivo a questo punto sarà quello di ottenere preventivi per tutto ciò che non puoi curare personalmente.
In base ai preventivi ricevuti, potrai capire se il budget iniziale era sovrastimato o sottostimato e, quindi, scegliere di rimodulare il budget a seconda delle tue priorità.
Ti consiglio di valutare con attenzione l’affidabilità del partner scelto, se non sei famoso non sperare nel miracolo ma guarda chi prima di te ha pubblicato con una casa editrice indipendente.
Commenti
Posta un commento