1897 - Storia di un riscatto di Lorenzo Rossomandi

 


1897 - Storia di un riscatto

ASSIOMA: Principio evidente per sé, e che perciò non ha bisogno di esser dimostrato, posto a fondamento di una teoria deduttiva; (In fisica si parla di PRINCIPIO e in geometria di POSTULATO).
Nel 1897 l’uomo comandava e disponeva della propria donna.
Era considerato un assioma: le cose andavano così. E nessuno si azzardava a discutere tale principio. Era talmente logico e ovvio che quasi pareva assurdo doverlo dimostrare
Per questo motivo le iniziative di alcune donne, che all’epoca stavano iniziando a modificare, o almeno a far notare questa stortura, risultano qualcosa di eccezionale, di eroico.
Ma quello che rende la loro azione ancor più eroica è la consapevolezza che ancora oggi, a distanza di oltre un secolo, questi argomenti siano ancora in discussione.
Sia ancora considerato un assioma.
Nonostante il suffragio universale, nonostante le normative, nonostante le proteste, i movimenti femministi e nonostante la logica.
Sì, la logica.
Perché è talmente chiaro che il presunto assioma della superiorità dell’uomo sulla donna è talmente illogico da non poter neanche essere dimostrato nella pratica.
L’assioma dovrebbe invece essere il contrario. 
Il principio della parità di genere è evidente di per se. Non dovrebbe aver bisogno di dimostrazioni.
Il disconoscimento di questo assioma non dovrebbe essere solo perseguito dalle leggi contenute nei codici civili, penali ecc. 
Dovrebbe essere considerato persino motivo di dubbio sulla sanità mentale di chi cerca di smontarlo. Nella pratica o nella teoria.
Provate a discutere con un fisico riguardo al “principio di Archimede”; quello che tutti conoscono per l’espressione “Eureka!” Pronunciata dal filosofo matematico greco. Provateci potendo dare al fisico con cui ne discutete la facoltà di potervi rinchiudere in una cella di sicurezza con la camicia di forza. Dopo un nanosecondo vi trovereste nelle condizioni di non nuocere. 
Gli assiomi quindi non si discutono.
Smettiamola di usare ancora quelli di due secoli fa.
Non erano assiomi.
Erano crudeli imposizioni.

Commenti