IL MANUALE DEGLI ALPACA DI EDOARDO FIOCCHI

 


Da diversi anni ormai anche in Italia si è iniziato ad allevare alpaca; Il testo va a colmare una lacuna data dall'assenza di un testo in lingua italiana, scritto da chi ha saputo negli anni gestire questi affascinanti animali.

L'alpaca è utilizzato sia come animale da reddito per la produzione della fibra per   filati di qualità anche grazie alla particolare assenza di lanolina una miscela di lipidi che può sviluppare reazioni allergiche a tutte quelle persone che presentano ipersensibilita' a questa molecola, sia come animale d'affezione, è usato difatti nella pet terapy grazie a particolari attitudini comportamentali e fisiche di taluni individui che fanno della morbidezza e della pacatezza le loro qualità.

Proprio per l'importanza che tutto questo riveste si è reso fondamentale creare un manuale che a differenza di altri dia chierezza volto ad informare chi interessato e chi si  vuole avvicinare a questa splendido "hobby professionale".  L'autore spiega con metodo e diligenza le buone pratiche di allevamento, consigliando con minuziosità le giuste tecniche.

Il testo  apre descrivendo l'alpaca come animale parlando della sua origine, delle sue caratteristiche fondamentali,  andando poi a descrivere i principali problemi di gestione includendo le malattie piu frequenti  e dando strumenti utili per ovviare ai piu comuni errori di gestione.

Il testo appare come un ottimo strumento adatto sia ai neofiti, sia a chi fa di questo animale la sua professione con una lettura semplice ma al contempo chiara e professionale.

Grazie all'autore si ha una visione nitida e dettagliata dell'impegno che comporta allevare alpaca, prendersi cura di un animale con spiccate caratteristiche direi quasi “umane”, animale che nei secoli è stato fonte di sostentamento per popoli, con i quali si sono creati rapporti molto stretti.



PRENOTABILE IN TUTTE LE LIBRERIE O SU AMAZON - DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO EBOOK.


Commenti